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Salute Fisica salute mentale

salute-mentale-europeiLo abbiamo sentito più e più volte: l'esercizio è utile alla salute dell’individuo , ma non è solo un bene per la salute fisica - la ricerca dimostra che l'attività fisica quotidiana può anche aumentare la nostra salute mentale. Ma che in cosa consiste in realtà l'associazione tra attività fisica e la salute mentale?

Un nuovo articolo su Clinical Psychological Science, una rivista della Association for Psychological Science, indaga se alcuni fattori psicosociali possono aiutare a spiegare i benefici dell’ attività fisica quotidiana per la salute mentale degli adolescenti.

Karin Monshouwer dell'Istituto Trimbos nei Paesi Bassi e colleghi Trimbos e VU University Medical Center specificamente voluto esaminare due spiegazioni esistenti per il collegamento tra attività fisica e la salute mentale. L’ipotesi suggerisce che l'attività fisica ha effetti positivi sul peso corporeo e la struttura del corpo, portando a un feedback positivo dai coetanei e una migliore immagine di sé, e, infine,a migliorare la salute mentale. L'ipotesi d’interazione sociale, d'altro canto, sostiene che si tratta di aspetti sociali dell'attività fisica - come ad esempio le relazioni sociali e il sostegno reciproco tra i membri del team - che contribuiscono agli effetti positivi dell'esercizio fisico sulla salute mentale.

Monshouwer ed i suoi colleghi hanno esaminato oltre 7000 studenti olandesi, età compresa tra 11 a 16. Gli adolescenti completato indagini volte a valutare la loro attività fisica, problemi di salute mentale, la percezione del peso corporeo, e la partecipazione a sport organizzati. I ricercatori hanno anche raccolto dati relativi all'età degli adolescenti, sesso e status socio-economico, se hanno vissuto in casa con i genitori, e se vivevano in una zona urbana.

I ricercatori hanno scoperto che gli adolescenti che erano fisicamente inattivi o che percepiscono il proprio corpo come "troppo grasso" o "troppo magra" erano a maggior rischio per entrambi i problemi di internalizzazione (ad esempio, depressione, ansia) e problemi esternalizzati (ad esempio, l'aggressività, abuso di sostanze ). Gli adolescenti che hanno partecipato a sport organizzati, d'altra parte, erano a basso rischio di problemi di salute mentale.

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Questi risultati suggeriscono che alcuni fattori psicosociali - immagine del corpo e l'interazione sociale - possono contribuire a spiegare almeno una parte della connessione tra l'attività fisica e la salute mentale. I ricercatori riconoscono, tuttavia, che altri fattori, come ad esempio gli effetti fisiologici di esercizio, sono probabilmente anche al lavoro.

"Riteniamo che questi risultati siano importanti per i politici e tutti coloro che lavorano nel settore sanitario o della prevenzione. “I risultati indicano che l'attività fisica può essere un efficace strumento per la prevenzione dei problemi di salute mentale in adolescenza", dice Monshouwer.

Monshouwer ei suoi colleghi sperano che gli studi futuri saranno in grado di esaminare le questioni simili, mentre in seguito i partecipanti nel corso del tempo. Tali studi longitudinali potrebbero aiutare i ricercatori a capire quale tipo di attività fisica e quale contesto potrebbero influenzare la relazione tra attività fisica e la salute mentale.

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