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Testosterone e cortisolo in allenamento

calo testosteroneIl testosterone e cortisolo in relazione alle sostanze nutrienti nella dieta e l'esercizio fisico di resistenza

Jeff S. Volek1, 2, William J. Kraemer1, 2,3,4, Jill A. Bush1, 2, Thomas Incledon1, 2, e Mark Boetes1, 2

- Autore Affiliazioni

1 Centro di Medicina dello Sport,

2 Dipartimento di Kinesiologia,

3 Noll Centro di ricerca fisiologica e

4 Centro per la ricerca della cellula, la Pennsylvania State University, University Park, Pennslyvania 16802

 

 

Volek, Jeff S., William J. Kraemer, Jill A. Bush, Thomas Incledon, e Mark Boetes.

Il testosterone e cortisolo in relazione ai nutrienti alimentari e  all’esercizio di resistenza

.J. Appl. Physiol. 82 (1): 49, Äì54, 1997 La manipolazione  di variabili di esercizio di resistenza (ad esempio, l'intensità, il volume, e periodi di riposo), attiva  la risposta endocrina indotta dall’esercizio, tuttavia,sembra che ci sia una certa influenza di sostanze nutritive nella dieta sulle concentrazioni basali di ormoni. Il presente studio ha esaminato la relazione tra nutrienti alimentari e concentrazioni nel sangue a riposo e sotto sforzo di testosterone (T) e cortisolo (C). Dodici uomini hanno eseguito una esercizio di panca piana con il seguente protocollo:

 (5 set  utilizzando 10 ripetizioni carico massimo)

(5 serie da 10 ripetizioni con 30% del peso del primo esercizio) con 2 min di riposo tra tutti i set.

 Un campione di sangue è stato prelevato in pre-agonistica e 5 min dopo l’esercizio per la determinazione del Testosterone e Cortisolo.

I Soggetti  hanno completato anche registrazioni dettagliate sulle abitudini alimentari per un totale di 17 giorni.

 C'è stata un significativo (P, A § 0.05) aumento nel post esercizio di Testosterone rispetto ai valori pre-agonistiche sia per il primo prelievo (7,4%) che per il secondo (15.1%) ma la concentrazione di Cortisolo non è significativamente diversa da concentrazioni pre-agonistiche.

Sono state osservate correlazioni significative tra Testosterone  e proteine in pre agonistica??

per cento di energia (r =, 0.71), grasso di energia per cento (r = 0,72), gli acidi grassi saturi (g, AO 1.000 kcal, AI1, AO giorno, AI1, r = 0,77) , acidi grassi monoinsaturi (g, AO 1.000 kcal, AI1, AO giorno, AI1, r = 0.79), il rapporto grasso grasso-per-satura polinsaturi (r =, 0.63), e il rapporto di proteine ( r =, 0.59).

 Non sono state osservate correlazioni significative tra le variabili nutrizionali e pre-agonistiche  di Cortisolo. Questi dati confermano che ad alta intensità di resistenza fisica si traduce in elevate concentrazioni di Testosterone postesercizio. Una più impressionante scoperta è stata che i nutrienti nella dieta possono essere in grado di modulare le concentrazioni a riposo di Testosterone piu che nell’esercizio dove non si è riscontrata una significativa incidenza derivata da diete iperproteiche o ipercaloriche.

Da considerare che , A partire dai 35-40 anni di età, i livelli di testosterone diminuiscono in media di circa l’1% all’anno. Tuttavia la carenza di testosterone non è dovuta solo alla diminuzione nella sua produzione. Con l’avanzare dell’età aumenta anche la proteina SHBG, che lega il testosterone disattivandolo. Solo il testosterone libero è infatti biologicamente attivo e disponibile per l’organismo. La diminuzione del testosterone libero e attivo (linea blu) si accentua quindi con il passare degli anni, con un ritmo pari all’1-2% annuo.

calo testosterone

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