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Fitness e sport

Scarpe per lo sport

scarpa atletQual è la scarpa migliore per me ?

La scelta della scarpa sportiva giusta per uno sport può essere fonte di confusione . Ogni sport ha le scarpe progettate per esigenze specifiche . Le Scarpe da ginnastica proteggono i piedi dallo stress di un determinato sport. Se si pratica uno sport tre o più volte alla settimana , è probabile che si abbia bisogno di una scarpa progettata appositamente per questo sport. Sono disponibili calzature con  differenze di peso , larghezza, suole , materiali , modelli di allacciatura , e ammortizzazione.

 Scarpe da corsa : Deve essere leggere ed avere una buona ammortizzazione per assorbire l'impatto di ogni passo . In una Gara podistica dovrebbe anche essere utilizzato un plantare anatomico su misura.

Scarpe da passeggio : Le Scarpe da passeggio sono più rigide e progettate per rotolare dal tallone alla punta del piede .

Scarpe da basket : Le Scarpe da pallacanestro hanno una suola rigida spessa e devono fornire un supporto alla caviglia per le partenze improvvise e i repentini cambi di direzione . Le scarpe da  Basket dovrebbero dare sostegno sia all’ interno che all'esterno del piede e della caviglia .

Tennis e altre scarpe sportive racchetta : Questi devono anche permettere per i movimenti rapidi e consentire lo scivolamento side - to- side inoltre sostenere l'interno e l' esterno del piede .

Scarpe sportive da campo: Questie di solito hanno tacchetti , chiodi, o borchie . Le scarpe da atletica devono soddisfare le esigenze della persona , come fanno le altre scarpe sportive speciali come quelle per il golf.

Seleziona una scarpa specifica per sport basato sul comfort, vestibilità , e il costo .

Marca , caratteristiche speciali , e il prezzo non significano nulla se la scarpa non si adatta bene alla propria calzata .

Che dire di scarpe per il cross training ?

 Le scarpe da Cross trainer combinano diverse caratteristiche delle scarpe di cui sopra , quali flessibilità e controllo laterale. Sebbene le scarpe da ginnastica specifiche per lo sport sono generalmente migliori , ma anche le scarpe da cross-training possono essere abbastanza buonei.

Assicurarsi che le scarpe abbiano una buona ammortizzazione e un buon  assorbimento degli urti per il tallone e la pianta del piede . Adatte alla dimensione e alla forma dei vostri piedi . Sapere dove le suole delle altre scarpe si consumano più veloce..

Cosa devo fare quando si cerca un paio di scarpe adatte a me ?

 Seguire queste linee guida quando si cerca di scarpe :

Prova le scarpe alla fine della giornata o dopo un allenamento perché i piedi hanno la tendenza a gonfiarsi .

Prova entrambe le scarpe  , essendo sicuri di distribuire il vostro peso equamente diviso su entrambi i piedi . Piedi diventano più grandi come si invecchia .

Indossare lo stesso tipo di calza che si indossa più spesso.

Prova entrambe le scarpe e camminare o fare jogging indossandole.

Assicuratevi che ci sia meno di un centimetro tra la punta del piede e la fine della scarpa .

Assicurati che il tallone non scivoli .

Assicurarsi che la scarpa sia comoda subito. Non ci dovrebbero essere un periodo di " rodaggio ".

. L'arco del piede rientra in una delle tre categorie :

 Low -  la caviglia rotola verso l'interno quando si cammina , e la scarpa mostra più usura sulla parte interna questo significa che si lavora in  sovra- pronazione

Neutral ad arco - solo leggermente pronate o supinazione . Se non è possibile dire se si pronazione o supinazione , probabilmente avete un piede abbastanza neutro

- Ogivale - si ha la tendenza a camminare sul lato esterno del piede e la scarpa mostra più usura sulla parte esterna , allora probabilmente si lavora in over- supinazione

Le persone che lavorano pronate hanno bisogno di scarpe con più stabilità .

I Supinatori bisogno di più amortizzazione e flessibilità .

 Inoltre , le donne con i piedi di una certa lunghezza, possono  prendere in considerazione l’accquisto di scarpe da uomo , che sono più ampie tra il tallone e la pianta del piede . Se si dispone di una borsite o una pianta larga , cercare le scarpe con una pianta larga in modo che le dita dei piedi possono muoversi liberamente.

Potete vedere questi termini nella gestione di negozi di scarpe per descrivere diversi stili di scarpe da corsa :

Scarpe di controllo del movimento - Queste sono scarpe rigide , resistenti e limite di pronazione . Si dovrebbe pensare l'acquisto di questo tipo di scarpa , se si è overpronate , se si indossano plantari , o se hai i piedi piatti .

Scarpe ammortizzazione Neutral - Queste sono scarpe che hanno ammortizzazione nel tallone e nella parte anteriore del piede . Si dovrebbe pensare a questo stile , se si dispone di un arco del piede normale e non overpronate .

Scarpe di controllo della stabilità - Queste sono scarpe che hanno un buon supporto arco mediale e intersuola ammortizzante . Si dovrebbe pensare a questo stile se avete da lieve a moderata iperpronazione e hanno bisogno di un sostegno supplementare .

Quanto spesso devo sostituire le scarpe da ginnastica ?

Le  Scarpe da ginnastica usurate,anche se possono ancora farvi sentire  a proprio agio , non possono dare un buon supporto . Potrebbero non essere in grado di dare un sostegno adeguato e qualora in presenza di posture scorrette , compromettere la stabilità del piede. I sottopiedi  tendono a perdere la loro efficacia dopo 1000 km o 600 ore di utilizzo , a seconda di quanto si pesa e il materiale utilizzato nella scarpa . Alcuni corridori comprano due paia di scarpe alla volta e li alternano di giorno in giorno . Questo metodo va bene , ma è anche importante notare che le scarpe hanno un " shelf-life ". L'intersuola finirà per perdere la sua capacità di assorbire gli urti , anche se le scarpe non sono state indossate da diversi anni . Ricordate , marche e stili cambiano ogni anno, quindi la scarpa che funziona per voi questo anno potrebbe non essere la migliore scarpa per il prossimo anno

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