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Fitness e sport

Si Riparte !!

coppiafitDopo tre mesi d'estate, parte la stagione dei buoni propositi si è fatto un po' di movimento in più del solito , magari si sono persi quei due o tre kg che danno sempre soddisfazione e non ultimo si sono ammirati dei bei fisici nei luoghi delle vacanze.

 Questo spinge molte persone ad avvicinarsi all'allenamento anche in inverno , chi è nel settore sa che le palestre in ottobre hanno il massimo picco di iscrizioni , ma sa anche che a Dicembre molti di questi nuovi iscritti si sono persi per strada e non si presentano più .

 

 

Le cause sono molteplici e lo scopo di questo articolo è quello dare dei consigli , sia a chi si vuole avvicinare per la prima volta all’allenamento sia per chi inizia dopo lo stop estivo.

 

  1. Mantieni una certa regolarità negli allenamenti, è la costanza che porta al risultato , non certo il massacrarsi per due mesi per poi abbandonare per troppo stress.A volte bisogna limitare gli entusiasmi iniziali per evitare di bruciarsi troppo in fretta e abbandonare dopo poco tempo.
  2.  In estate le ore di luce sono più a lunghe, rendendo più facile andare in palestra anche dopo il lavoro.Non lasciare che il freddo e le giornate più corte ti impediscano di seguire un allenamento.Se allenarsi ogni giorno, è troppo, fallo a giorni alterni.
  3. Affidati a un professionista, allenarsi anche per pochi mesi con un Personal Trainer qualificato, aiuta a stabilire gli obiettivi e gli allenamenti per raggiungerli.
  4. Parti lentamente per poi andare in progressione con gli allenamenti , alterna la palestra con un’uscita per una corsa al parco o in bicicletta , più l’allenamento varia più si evita di cadere nella noia.
  5. L’estate aiuta ad avere un’alimentazione più sana ed equilibrata , non perdere queste abitudini cedendo alla tentazione di variare verso una alimentazione più calorica e poco sana. Studia con un professionista un regime alimentare adeguato alla propria attività senza per questo cedere alle diete troppo restrittive o a pillole o beveroni magici inutili se non addirittura dannosi.La dieta non deve diventare un’ossessione , scegli due o tre eventi speciali o occasioni in aggiunta alle ferie come il natale e Capodanno per trasgredire alla dieta e…….Buon divertimento.Non preoccupatevi di trasgredire alla vostra dieta in quelle occasioni,l’importante è essere sicuri di avere  disciplina negli altri giorni.
  6. Altro discorso per l’acqua , in estate bere molto è una esigenza legata anche alla temperatura  ma bere molto anche  in inverno, aiuta l’organismo a smaltire , residui e sali minerali che altrimenti si accumulerebbero nell’organismo.
  7. Allenatevi con qualcuno, un amico, un conoscente o un professionista, l’allenamento sarà più leggero e più produttivo , un buon supporto aiuta a mantenere gli obbiettivi ed aiuta a rispettare le routine di allenamento.
 

Spesso assistiamo, verso aprile/maggio a un vero e proprio pellegrinaggio nelle palestre per arrivare alla prova costume in forma o per andare al mare senza sfigurare, evitiamo promesse che non possiamo mantenere, nessuno si mette in forma in due mesi, vogliamo arrivare alla prossima estate veramente in forma ?............iniziate a Ottobre e siate costanti, i risultati arriveranno, magari proprio con la prossima estate.

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