Fitness e sport

Alta intensità e cardio

 

cuore2Brevi sequenze di sprint ad alta intensità , è noto ,portano  beneficio ai muscoli e migliorano le prestazioni sportive quello che indicano recenti studi , è che possono migliorare la funzione e la struttura dei vasi sanguigni, in particolare le arterie che forniscono sangue ai muscoli ed al cuore, secondo una nuova ricerca della McMaster University.

Lo studio, condotto dal dottore in  kinesiologia Mark Rakobowchuk, è stato pubblicato online nella rivista americana “Journal of Physiology. Ordinamento, Fisiologia integrativa e Comparata”.

 

I risultati confermano l'idea che le persone possono esercitarsi con sessioni brevi, ad alta e raccogliere gli stessi benefici per la salute cardiovascolare che possono derivare dall’allenamento tradizionale, di lunga durata con l'esercizio moderatamente intenso.

 

"Con l'avanzare dell'età, le arterie diventano più rigide e tendono a perdere la loro capacità di dilatarsi, e questi effetti contribuiscono alla pressione alta e malattie cardiovascolari", spiega Maureen MacDonald, consulente accademico e professore associato presso il Dipartimento di Kinesiologia. "Ancora più dannoso è l'effetto che l’irrigidimento dei vasi sanguigni ha sul cuore, che deve far circolare il sangue".

 

La ricerca ha confrontato le persone che hanno completato l'interval training con 30 secondi "all-out" sprint tre giorni alla settimana per un gruppo che ha completato tra i 40 e 60 minuti di moderata intensità di allenamento in bicicletta cinque giorni alla settimana.

 

Si è riscontrato che sei settimane di intenso esercizio in intervall-training migliora la struttura e la funzione delle arterie tanto quanto esercizio tradizionale.

 

"Sempre più spesso, le organizzazioni professionali raccomandano l'interval training durante la riabilitazione da malattie come malattia polmonare ostruttiva cronica, arteriopatia periferica e malattie cardiovascolari. La nostra ricerca fornisce certamente la prova che questo tipo di esercizio fisico è efficace quanto la formazione tradizionale ad intensità moderata", dice MacDonald. "Non saremmo sorpresi di vedere più programmi di riabilitazione adottare questo metodo di allenamento dal momento che è spesso meglio tollerato dalla persone con particolari malattie".

 

Inoltre, questa ricerca mostra anche che le persone che hanno difficoltà a pianificare l’esercizio nella loro routine quotidiana possono ugualmente  beneficiare degli effetti positivi dell’esercizio fisico, se sono disposti a lavorare sodo per brevi periodi di tempo.

 

Lo studio è stato finanziato da una borsa di scienze naturali e ingegneria Research Council del Canada (NSERC) e gli studenti universitari sono stati finanziati da istituti canadesi di ricerca sulla salute e con una  borsa di studio dall’ Ontario Graduate .

 

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